logo
Live CasinosNovitàLa Svezia registra un calo del 15% nella spesa pubblicitaria per il gioco d'azzardo nel 2022

La Svezia registra un calo del 15% nella spesa pubblicitaria per il gioco d'azzardo nel 2022

Pubblicato su: 26.03.2025
Nathan Williams
Pubblicato da:Nathan Williams
La Svezia registra un calo del 15% nella spesa pubblicitaria per il gioco d'azzardo nel 2022 image

La questione della pubblicità pubblica del gioco d'azzardo è attualmente un argomento controverso in tutto il mondo. Con i governi che cercano di affrontare il problema del gioco d'azzardo in fuga, queste tattiche di marketing sono state oggetto di aspre critiche ultimamente. Ma gli operatori del gioco d'azzardo e i media pubblici hanno sostenuto che vietare la pubblicità del gioco d'azzardo potrebbe ridurre i finanziamenti per servizi critici come lo sport e l'assistenza sanitaria.

In Svezia, l'industria del gioco d'azzardo è stata fortunata eludere un divieto diurno nel 2022. Questa decisione ha dimostrato subito dopo il Autorità svedese per il gioco d'azzardo (Spelinspektionen) ha affermato che il paese ha registrato la pubblicità sul gioco d'azzardo più bassa dal 2018.

Secondo l'autorità, gli operatori di gioco d'azzardo regolamentati in Svezia hanno investito 3,4 miliardi di corone svedesi (280 milioni di euro) in attività pubblicitarie nel 2022. Ciò rappresenta la spesa pubblicitaria lorda sui canali dei media tradizionali come TV e radio.

Vale la pena notare che la spesa pubblicitaria del 2022 è meno della metà dei 7,3 miliardi di corone svedesi (620 milioni di euro) riportati nel 2018 quando Svezia ha rilanciato il suo mercato dei giochi. Ciò è avvenuto dopo che il paese ha iniziato a rilasciare nuove licenze in base al Gaming Act del 2018.

Nel 2018/2019 il settore dei giochi è stato oggetto di un attento esame, con accuse di ampio respiro da parte dei media locali. Ardalan Shekarabi, un ex ministro della sicurezza sociale, è stato quindi incaricato dal governo di sovrintendere alla formulazione della politica del mercato del gioco d'azzardo prima di raccomandare una revisione pubblicitaria come parte della "Richiesta del mercato del gioco d'azzardo".

Le statistiche più recenti di Spelinspektionen mostrano che dal 2018 la spesa pubblicitaria del gioco d'azzardo sui media convenzionali come TV, radio e servizi di stampa è diminuita ogni anno. Inizialmente, le pubblicità di giochi d'azzardo da parte di operatori di scommesse sportive e casinò sono state criticate da organizzazioni e politici, definendole i prodotti di gioco d'azzardo più rischiosi.

L'ultimo rapporto rivela un'equa distribuzione della spesa pubblicitaria per il gioco d'azzardo in tutti i settori. Di seguito è riportato il modo in cui il pubblico in generale ha consumato gli annunci di giochi a distanza:

Ma la Svezia non è la sola a spingere per ridurre le pubblicità sul gioco d'azzardo. In Australia è stata proposta una relazione d'inchiesta parlamentare un divieto graduale in meno di 3 anni. Lo stesso scenario è in corso nel Regno Unito, con il Chelsea, squadra di massima serie della Premier League, che si ritira da un accordo di sponsorizzazione della maglia con una società di scommesse regolamentata a livello locale.

Nathan Williams
Nathan Williams
Scrittore
Nathan "KiwiKing" Williams porta un tocco di stile neozelandese nell'arena globale dei casinò dal vivo. Unendo la sua mente analitica con una passione contagiosa per il gioco, crea contenuti che guidano, informano e intrattengono.Altri post dell'autore