Consiglio di polizia nazionale finlandese per monitorare da vicino la pubblicità del gioco d'azzardo


Con l'inizio dell'evento World Rally Championship (WRC) e dei suoi eventi collaterali in Finlandia, il National Police Board ha monitorato rigorosamente il mercato del gioco d'azzardo. Il Consiglio ritiene che alcuni fornitori di servizi di gioco d'azzardo al di fuori del sistema finlandese potrebbero tentare di utilizzare l'evento per scopi di marketing.
Il National Police Board ha già informato gli organizzatori dell'evento dello sforzo di supervisione e ha chiesto loro di inviare le informazioni appropriate ai team, ai piloti e agli organizzatori di eventi collaterali. La polizia ha detto che controllerà qualsiasi potenziale pubblicità di giochi d'azzardo durante l'evento.
Finlandia è uno dei pochi paesi europei a cui aprire le porte siti di casinò dal vivo regolamentati e scommesse sportive. Allo stato attuale, il gioco d'azzardo è un affare controllato dallo stato, con Veikkaus Oy che ha la licenza esclusiva per offrire e promuovere servizi di gioco. L'obiettivo principale di questo sistema è evitare abusi legati al gioco d'azzardo e attività criminali.
Tuttavia, ciò cambierà presto dopo che il governo ha annunciato a giugno che potrebbe farlo porre fine al monopolio entro il 2026. Il nuovo modello di licenza includerà scommesse sportive E giochi da casinò.
Secondo Johanna Syväterä, consigliere senior del consiglio di polizia nazionale, tutto il materiale promozionale del gioco d'azzardo, inclusi i loghi, che violano la legge sulle lotterie finlandesi non deve essere visibile al pubblico durante l'evento.
Lei ha aggiunto:
"I tentativi di commercializzare i marchi dei fornitori di servizi di gioco d'azzardo internazionali e i loro giochi possono apparire durante l'evento, sotto forma di loghi stampati su materiali di marketing. Inoltre, il marketing può apparire lungo il percorso del rally, sull'abbigliamento dei concorrenti e sul merchandising dei fan, su video schermi e pannelli luminosi, nelle schermate di sfondo per le interviste, e brochure, adesivi e altri omaggi."
Syväterä ha affermato che le sponsorizzazioni sono particolarmente allettanti per la maggior parte dei fornitori di servizi di gioco d'azzardo perché la maggior parte delle pubblicità si rivolge a un pubblico target definito il cui livello di interesse per il gioco d'azzardo può essere superiore alla media.
Chiunque sia ritenuto colpevole di aver violato il Finish Lotteries Act è soggetto a una sanzione amministrativa da parte del Consiglio. La sanzione amministrativa per una società va da € 10.000 a € 5.000.000, mentre una persona fisica potrebbe pagare da € 500 a € 40.000.
"Lo scopo principale della supervisione rafforzata è prevenire efficacemente il marketing illegale in anticipo. Ci auguriamo che informare in anticipo i partecipanti all'evento sia sufficiente come misura preventiva in modo che non si verifichi alcun marketing illegale durante l'evento. Se, per qualche motivo, ciò non è caso, siamo pronti ad agire rapidamente in merito", ha commentato Syväterä.
Notizie correlate
